Prospettive svizzere in 10 lingue

Meteorologi mondiali a congresso a Ginevra, Berset apre i lavori

(Keystone-ATS) Di fronte alle sfide future è essenziale poter disporre di dati affidabili sui mutamenti climatici: lo ha detto il consigliere federale Alain Berset, aprendo oggi a Ginevra il 17esimo congresso dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).

“Per uno sviluppo sostenibile la comunità mondiale necessita di informazioni attendibili sullo stato del clima e dei suoi cambiamenti: anche in futuro l’OMM avrà un ruolo determinante in tal senso”, ha affermato Berset, stando a quanto riferito in un comunicato dal Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Il congresso è l’organo supremo dell’OMM, agenzia specializzata della Nazioni Unite che conta circa 180 paesi membri. Berset ha tenuto il discorso di apertura a nome del paese che ospita la sede dell’organizzazione. La riunione si concluderà il 12 giugno.

Le principali attività dell’OMM comprendono l’osservazione del tempo e dell’atmosfera, lo scambio di informazioni meteorologiche, le previsioni del tempo e le allerte di maltempo, lo studio dell’idrologia, come pure la ricerca e il trasferimento delle conoscenze. L’OMM svolge un ruolo di primo piano nel gestire i cambiamenti meteorologici e climatologici globali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR