Prospettive svizzere in 10 lingue

Micarna punta sul Vallese per allevamento galline

La società Micarna investirà 18 milioni di franchi in un allevamento di galline a Sierre (VS). KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) La società Micarna, appartenente al gruppo Migros, investe 18 milioni di franchi in un allevamento di galline a Sierre, in Vallese. Altri progetti sono previsti nei prossimi anni nello stesso cantone, fra Martigny e Briga.

“In un primo tempo intendiamo installare quattro capannoni per ospitare 50’000 galline riproduttrici”, ha spiegato all’ats il portavoce della società, Roland Pfister, confermando una notizia pubblicata da Le Nouvelliste. Il gruppo è però anche in cerca di altri siti per creare allevamenti di volatili.

Non è un caso che Micarna abbia messo gli occhi sul Vallese. Protetto dalle montagne, il cantone è lontano dalle rotte migratorie degli uccelli acquatici selvatici potenzialmente portatori di malattie, ha aggiunto Pfister. Anche il clima è favorevole. La scarsa umidità riduce i cattivi odori che possono sprigionarsi dagli allevamenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR