Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti: Como, accampati in 500, si cerca struttura

Profughi eritrei in un parco a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Como. Keystone/KEYSTONE/TI-PRESS/FRANCESCA AGOSTA sda-ats

(Keystone-ATS) È in continuo aumento il numero di migranti accampati a Como perché non riescono a raggiungere i Paesi del nord Europa attraverso la Svizzera.

Le ultime stime della Caritas parlano di 500 persone (la maggior parte africani con famiglie e minori soli), assistite dalle associazioni di volontariato che hanno organizzato una mensa e messo a disposizione alcune decine di posti letto.

Il Ministero dell’Interno italiano e la Prefettura sono al lavoro per individuare una struttura per ospitarli. Tra le ipotesi prese in

considerazione la caserma De Cristoforis dell’Esercito o l’ex ospedale Sant’Anna.

Secondo l’assessore ai servizi sociali di Como, Bruno Magatti, “ora che i numeri sono diventati importanti e stabili non si può pensare di andare avanti con i volontari”. “Non esiste che uno Stato non si faccia carico del problema – ha aggiunto – e non organizzi una risposta strutturata”.

Ma la Lega Nord ha già espresso tutta la sua contrarietà. “Bisogna sgomberare il bivacco e ripristinare la legalità – ha detto il deputato Nicola Molteni – Accoglienza solo per chi scappa davvero dalla guerra, per tutti gli altri espulsioni e rimpatri”.

Da oggi intanto è entrato in funzione un presidio sanitario fisso organizzato. Finora si sono segnalati tre casi di scabbia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR