Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti: Macedonia, 30 feriti in incidenti confine Grecia

(Keystone-ATS) Almeno 30 persone, compresi un gran numero di bambini, sono rimaste ferite negli incidenti avvenuti oggi alla frontiera greco-macedone, dove centinaia di migranti hanno forzato e sfondato la recinzione metallica entrando di forza in territorio macedone.

La polizia macedone, secondo fonti giornalistiche locali, ha fatto uso di gas lacrimogeni e bombe assordanti, ma non ha effettuato alcun arresto.

La situazione alla frontiera resta molto tesa, per la presenza di molte migliaia di migranti e profughi ammassati in territorio greco, e che vengono fatti passare con il contagocce a causa delle forti restrizioni a catena imposte da tutti i Paesi della rotta balcanica – Macedonia, Serbia, Croazia, Slovenia, Austria – che hanno deciso di consentire l’accesso di non più di 580 persone al giorno.

Tra i feriti negli scontri alla frontiera fra Grecia e Macedonia anche un poliziotto macedone. Lo ha riferito il ministero dell’interno a Skopje. Al confine resta alta la tensione, con migliaia di migranti e profughi che continuano a protestare per l’attesa e a chiedere di poter proseguire il loro viaggio lungo la rotta balcanica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR