Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Manifestanti oggi a Marsiglia.

KEYSTONE/AP/CLAUDE PARIS

(sda-ats)

"Date una nuova bandiera per far tornare a navigare la nave Aquarius": è l'appello che da 67 città europee migliaia di persone hanno rivolto oggi ai governi del Vecchio Continente.

Un'onda arancione di manifestanti vestiti con il colore dei giubbetti di salvataggio in mare, chiamati in piazza dalla ong Sos Mediterranée.

L'organizzazione non governativa, insieme a Medici senza frontiere, opera sull'imbarcazione impegnata fino a pochi giorni fa nel soccorso ai migranti al largo della Libia e ora costretta a rimanere bloccata a Marsiglia.

L'Aquarius, rimasta per diverso tempo l'unica nave gestita da ong attiva nel Mediterraneo, è approdata giovedì scorso nello scalo nel sud della Francia, il suo porto d'origine, dopo l'ultima operazione che ha portato al salvataggio di 58 persone, trasferite a Malta per essere ridistribuite tra Francia, Germania, Spagna e Portogallo.

Ora la nave non potrà più muoversi dalla città francese, dopo che le autorità di Panama hanno deciso il 23 settembre di toglierle la bandiera.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS