Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti sfondano tratto barriera Grecia-Macedonia

(Keystone-ATS) Gruppi di migranti sono riusciti a sfondare un tratto della barriera al confine tra la Grecia e la Macedonia per cercare di entrare in Macedonia. È quanto mostrano le immagini delle emittenti televisive internazionali sul posto.

I migranti che hanno sfondato la barriera di confine tra la Grecia e la Macedonia per cercare di entrare in Macedonia sono stati respinti dalle autorità macedoni. I migranti, al grido di ‘Aprite il confine’, hanno lanciato sassi contro la polizia macedone che ha risposto con gas lacrimogeni.

Questa mattina qualche centinaia di migranti – circa 500 secondo la polizia – avevano oltrepassato il cordone di sicurezza formato dai poliziotti greci e avevano raggiunto il cancello usato per il traffico ferroviario tra i due paesi. Per il momento non ci sono notizie di arresti o feriti legati agli scontri.

Circa 6.500 persone si trovano al confine su territorio greco, alcune delle quali anche da otto giorni, con riserve molto limitate di acqua e cibo. Da parte loro, le autorità macedoni lasciano passere solo un numero molto limitato di migranti ogni giorno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR