Prospettive svizzere in 10 lingue

Migros: fatturato in crescita dello 0,1% nel 2015

(Keystone-ATS) 2015 all’insegna della tenuta per il Gruppo Migros, che ha visto il suo fatturato progredire dello 0,1%, a 27,4 miliardi di franchi. Il gigante del commercio al dettaglio ha sofferto della forza del franco, del rincaro negativo e del turismo degli acquisti.

Rispetto all’anno precedente il solo settore del commercio al dettaglio in Svizzera e all’estero (al netto dell’IVA) ha registrato un calo dello 0,2% a 23 miliardi di franchi. Quest’ultimo ha sofferto di un rincaro medio negativo del 2,7% e dell’effetto valutario. Tuttavia al netto del cambio e del rincaro vi è stata una crescita del 3,5%.

Grazie ad una maggiore frequenza dei clienti delle dieci Cooperative il commercio al dettaglio, compreso quello estero, ha generato un fatturato complessivo di 15,6 miliardi di franchi (-1,9%). In tale settore l’effetto valutario negativo è stato del -1%, pari a 159,5 milioni di franchi. Al netto del cambio e del rincaro vi è stata una crescita dello 0,7%. La clientela ha potuto beneficiare di riduzioni di prezzo per oltre 200 milioni di franchi.

Nel settore del commercio online Migros si è ulteriormente rafforzata. Il giro d’affari complessivo, compreso Digitec Galaxus, è cresciuto in termini nominali del 47,4% a 1,6 miliardi di franchi (del 9% a 1,2 miliardi al netto delle acquisizioni, del rincaro e del cambio). L’integrazione di Digitec Galaxus, completata il 1 aprile 2015, ha generato un fatturato di 498 milioni.

Evoluzione negativa invece per Denner (-0,3% a 2,9 miliardi), Globus, inclusa Schild, (-3,3% a 928,7 milioni), Interio (-2,7% a 181,9 milioni), Depot (-1,7% a 456,4 milioni), Migrol (-16,3% a 1,3 miliardi di franchi) ed Ex Libris (-5,4% a 121 milioni).

Positivo invece l’andamento di Migrolino (+10% a 381,9 milioni), Gruppo Office World (+0,3% a 179,6 milioni) e LeShop (+6,6% a 175,9 milioni). Il fatturato del Gruppo Hotelplan registra un calo del 7,1% e si attesta a 1,305 miliardi di franchi.

A fine 2015 Migros annoverava in totale 659 punti vendita, 11 in più dell’esercizio precedente. Tre punti vendita hanno chiuso i battenti, quelli nuovi sono 17. La superficie di vendita dei supermercati, dei mercati specializzati e della gastronomia è aumentata dell’1,1% a 1’377’633 m2.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR