Prospettive svizzere in 10 lingue

Mikron: forte rialzo titolo in borsa

(Keystone-ATS) Decisa progressione alla Borsa svizzera per il titolo Mikron, che ha terminato la seduta con un incremento del 7,43%. Secondo gli analisti, proseguono le speculazioni su una possibile cooperazione tra diversi produttori svizzeri di macchine utensili.

Già venerdì l’azione del gruppo con sede a Bienne aveva registrato un balzo dell’8,43%. Walter Fust, azionista di maggioranza di StarragHeckert – secondo informazioni riportate da “Finanz und Wirtschaft” – ipotizza una fusione delle aziende del ramo orientate all’esportazione. Fust è anche un importante azionista di Tornos.

Nel domenicale “NZZ am Sonntag” Fust ha rinnovato l’invito a una collaborazione, per affrontare le sfide sui mercati esteri. Molte imprese sono leader mondiali nelle loro nicchie di mercato, ma non dispongono delle dimensioni necessarie per sopravvivere a lunga scadenza nella competizione internazionale. Scarsi movimenti invece per i titoli delle altre imprese menzionate: Tornos è salita dello 0,8%, Feintool è scesa dello 0,8% e StarragHeckert è in crescita dell’1,4%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR