Prospettive svizzere in 10 lingue

Milano; Pm10 resta alto, domani scattano nuovi divieti

Il cielo sopra Milano KEYSTONE/AP/LUCA BRUNO sda-ats

(Keystone-ATS) Scattano da domani a Milano le misure straordinarie di secondo livello anti smog previste dal “Protocollo regionale sulla qualità dell’aria” per contrastare la diffusione delle polveri sottili.

Le misure di secondo livello prendono il via, come ricorda il Comune, dopo sette giorni consecutivi di superamento del limite giornaliero di Pm10 di 70 microgrammi per metro cubo.

A partire da domani, dunque, stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1, 2 e 3 diesel dalle ore 7.30 alle ore 19.30 anche nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi. I veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 18 alle 19.30.

Inoltre, per il riscaldamento domestico potranno essere utilizzati impianti alimentati a biomassa legnosa non inferiori alla classe 4 stelle in base alla classificazione ambientale individuata dalla Regione Lombardia.

Resta in vigore il limite a 19 gradi (con tolleranza di 2 gradi) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Il provvedimento viene sospeso dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 70 microgrammi al metro cubo, con l’acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR