Navigation

Milioni di persone assistono all'ultima eclissi dell'anno

Due bambini indonesiani si godono lo spettacolo. KEYSTONE/EPA/HS GT sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 26 dicembre 2019 - 15:18
(Keystone-ATS)

Milioni di persone si sono radunate nelle prime ore di giovedì per assistere a una rara eclissi solare anulare (quando il sole e la luna disegnano un anello di fuoco nel cielo), la prima in circa un secolo in diversi Paesi e l'ultima dell'anno.

L'evento è stato visto nella fetta del globo che va dall'Arabia Saudita al Kenya fino all'India, la Thailandia, l'Indonesia, le Filippine e la parte nord-occidentale dell'Australia.

Per alcune regioni del Golfo, dall'Arabia Saudita al Bahrain, 'l'anello di fuoco' è stato un fenomeno che non accadeva da almeno 100 anni e migliaia di persone hanno indossato occhiali speciali per assistere all'eclissi che si è verificata nelle prime ore di stamani, visibile per almeno 3 minuti.

Le eclissi anulari si verificano quando la luna non è abbastanza vicina alla Terra per oscurare completamente il sole, lasciando visibile un sottile anello del disco solare. Mentre questi tipi di eclissi si verificano ogni anno o due, sono visibili solo da una stretta fascia di Terra ogni volta e possono passare decenni prima che lo stesso schema venga ripetuto.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.