Navigation

Minareti: "domanda costruzione Langenthal dev'essere ritirata"

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 dicembre 2009 - 17:21
(Keystone-ATS)

LANGENTHAL BE - La sorte del progettato minareto di Langenthal (BE) rimane tutta da determinare anche dopo il voto del 29 novembre del popolo svizzero. Il locale comitato d'azione "Stop ai minareti" esige dai musulmani locali che ritirino la loro domanda di costruzione. "Sarebbe un segnale d'integrazione vissuta", indica una nota odierna.
Questo ritiro sarebbe pure l'espressione del rispetto di una "decisione democratica", precisa il comitato. Come ha mostrato la votazione di domenica scorsa, né la popolazione locale, né il popolo svizzero vogliono la costruzione di minareti, si legge ancora nel comunicato.
I contrari alla torre di Langenthal rilevano che l'iniziativa contro l'edificazione di minareti non era diretta contro la popolazione musulmana e non limiterà affatto la libertà religiosa.
La comunità islamica "Xhamia e Langenthalit IGGL" aveva annunciato subito dopo il voto che avrebbe portato avanti il caso sino alla Corte europea dei diritti dell'uomo per far valere la legittimità del progetto di minareto.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.