Minareti: "odio svizzeri per islam", organizzazione Indonesia
JAKARTA - La principale organizzazione musulmana d'Indonesia ha denunciato oggi il risultato della votazione di ieri in Svizzera sull'iniziativa anti minareti come un segno di "odio" e "intolleranza" degli svizzeri nei confronti dell'islam.
"È un segno di odio degli svizzeri verso i musulmani. Non vogliono una presenza dell'islam nel loro paese. Questo rifiuto li rende intolleranti", "è davvero deplorevole", ha dichiarato all'agenzia stampa francese AFP il capo della Nahdlatul Ulama (NU), Maskuri Abdillah. Egli ha invitato i maomettani d'Indonesia, il più grande paese musulmano al mondo, "a non reagire con eccessi" e a dimostrare la "loro tolleranza e attaccamento alla libertà di culto". Aggiungendo: "Sarà tuttavia difficile evitare che manifestino per esprimere il loro malcontento. Ma li invitiamo a farlo pacificamente".
Quasi il 90% dei 234 milioni di indonesiani è di religione musulmana e pratica un islam moderato. La NU, che rappresenta l'islam tradizionale, conta circa 40 milioni di membri.