Minareti: Merz chiede agli svizzeri di essere aperti e tolleranti
BERNA - Hans-Rudolf Merz invita gli svizzeri a dar prova di tolleranza religiosa respingendo il 29 novembre l'iniziativa contro la costruzione di minareti.
"..Desidero incoraggiarvi non solo a coabitare pacificamente, ma a condividere esperienze con i vostri vicini e colleghi di altre religioni", afferma il presidente della Confederazione in un messaggio video pubblicato sul sito internet dell'amministrazione federale (www.admin.ch). "La tolleranza religiosa vanta in Svizzera una solida tradizione. Più volte abbiamo dato ospitalità a fuggiaschi di altre religioni", aggiunge.
Nel messaggio Merz ricorda l'accoglienza ricevuta nei paesi arabi dove ha lavorato e aggiunge "questa ospitalità vorrei riservarla anche ai nostri concittadini musulmani. Tutti possiamo essere ospitali. Non solo tollerando i simboli di altre religioni, ma anche confrontandoci con chi professa altre fedi". E conclude: "vi invito a respingere, il prossimo 29 novembre, l'iniziativa popolare contro l'edificazione di minareti".