Prospettive svizzere in 10 lingue

Ministro degli esteri turco arriva in Svizzera domenica

Il ministro degli esteri turco Mevlüt Cavusoglu KEYSTONE/EPA/CARSTEN KOALL sda-ats

(Keystone-ATS) Il ministro degli esteri turco Mevlüt Cavusoglu arriverà in Svizzera domenica per incontrare membri della comunità turca.

Lo ha comunicato l’ambasciata turca a Berna con una nota diplomatica al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Quest’ultimo ha confermato all’ats una notizia in tal senso pubblicata on line dal “Blick”.

La nota diplomatica riferisce che Cavusoglu domenica incontrerà dapprima nei pressi dell’aeroporto di Zurigo il console generale turco, che è responsabile per la Svizzera e l’Austria. In seguito vedrà membri della comunità turca che risiedono in Svizzera.

La Confederazione “dà molto valore alla libertà d’espressione”, ha risposto il DFAE all’ats alla richiesta di sapere se Cavusoglu farà propaganda elettorale per la riforma costituzionale in votazione il 16 aprile sull’introduzione del presidenzialismo in Turchia.

Il DFAE ha anche detto di aver comunicato la stessa posizione ai funzionari turchi nell’ambito del regolare dialogo bilaterale, rammentando loro di rispettare in egual misura la libertà di espressione.

Il DFAE ha poi precisato di essere in contatto con la polizia federale e le autorità zurighesi, che sono coscienti dei loro doveri di sicurezza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR