Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il ministro degli esteri turco Cavusoglu durante un recente comizio a Metz, in Francia

Keystone/EPA MAXPPP/GILLES WIRTZ

(sda-ats)

Il ministro degli esteri turco Mevlüt Cavusoglu giunge oggi in Svizzera per un incontro con il capo del Dipartimento federale degli affari esteri Didier Burkhalter a Berna.

Cavusoglu incontrerà anche la comunità turca all'ambasciata di Turchia. Lo ha reso noto il ministero ad Ankara e il DFAE ha confermato.

Nel suo comunicato il ministero turco afferma che nel corso dell'incontro tra i due ministri si discuterà di rapporti bilaterali, ma anche di questioni regionali e internazionali. Il DFAE ha pure confermato l'incontro di Cavusoglu con la comunità turca.

Per motivi di sicurezza i servizi di Burkhalter non forniscono alcuna informazione né sul luogo né sull'ora dell'incontro, al termine del quale verrà pubblicato un comunicato.

Questa visita del ministro turco avviene in un momento di forte tensione tra Ankara e diversi Paesi europei, tensione dovuta al divieto di far svolgere comizi di esponenti del governo turco in vista del referendum del 16 aprile che dovrà rafforzare i poteri presidenziali.

Anche in Svizzera è stato annullato, per motivi di sicurezza, un incontro tra Cavusoglu e cittadini turchi che era stato previsto a Zurigo. Un ulteriore evento di un esponente del partito AKP, al potere in Turchia, è pure stato annullato dopo che la polizia aveva evocato il rischio di disordini.

Incontri della stessa natura ai quali dovevano partecipare esponenti del governo di Ankara sono stati cancellati in Germania, Austria e Olanda, dando così origine a forti tensioni con le cancellerie europee, alcune delle quali sono state accusate dalla Turchia di "comportamento nazista".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS