Prospettive svizzere in 10 lingue

Miss Terra svizzera 2017 è una studentessa bernese

Da sinistra: Wiam Bentaja, Sarah Laura Peyrel, Ariana Birrer e Cléa Formaz. Keystone/LEO DUPERREX sda-ats

(Keystone-ATS) Sarah Laura Peyrel è la nuova Miss Terra svizzera, che sarà ambasciatrice per l’ambiente durante un anno. La 21enne studentessa bernese di belle arti l’ha spuntata su altre otto candidate nella finale di ieri sera a Losanna, indica un comunicato degli organizzatori.

Il concorso – il terzo più importante dopo Miss Universo e Miss Mondo – ha scelto anche le reginette per gli altri tre elementi: Cléa Formaz è la nuova Miss Fuoco, Wiam Bentaja Miss Aria e Ariana Birrer Miss Acqua.

Miss Terra si considera però “completamente differente” dagli altri concorsi del genere perché si basa su diversi altri criteri che la sola bellezza. E quest’ultima va utilizza per un buon fine: le laureate hanno per missione di attirare l’attenzione su programmi sociali e ambientali.

La Peyrel, che già milita per condizioni di lavoro eque nell’industria tessile e contro il lavoro minorile, intende raccogliere donazioni tramite piccoli concerti e pranzi dove vengono serviti alimentari che altrimenti andrebbero gettati. I fondi saranno poi destinati a progetti umanitari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR