Prospettive svizzere in 10 lingue

Mister prezzi: traffico passeggeri FFS consegue utili eccessivi

(Keystone-ATS) Per Mister prezzi, Stefan Meierhans, le FFS ottengono utili eccessivi nel traffico passeggeri. Questa costatazione si base sul calcolo di “cosa spetta di utile ad una divisione, se sottoposta a concorenza”, spiega oggi in un’intervista accordata alla “St. Galler Tagblatt” e alla “Neu Luzerner Zeitung”.

La divisione traffico passeggere ottiene ogni anno centinaia di milioni di utili, ha aggiunto. Il futuro materiale rotabile potrebbe essere finanziato anche con una utile più “adeguato”, ha aggiunto.

Attualmente i suoi servizi stanno esaminando in modo accurato i supplementi per le distanze delle FFS. “Mi disturba che il biglietto Berna-Ginevra costi tanto come quello Berna-Zurigo, anche se la distanza è diversa”, ha affermato.

Mister prezzi critica anche le ferrovie dal punto di vista della trasparenza. “Le FFS dovrebbero identificare meglio le cifre dei vari settori”. La divisione infrastrutture potrebbe per esempio essere separata dal gruppo come avviene alla BLS, ha aggiunto.

Attualmente è in discussione in parlamento la riforma delle Ferrovie 2, che deve permettere un ampio margine di manovra alle imprese di trasporto nella definizione delle tariffe. Dopo il sì degli Stati la riforma deve ora essere esaminata dal Nazionale.

Secondo il portavoce delle FFS Roman Marti è la Confederazione che fissa l’utile da raggiungere. La divisione passeggerei deve fornire lei stessa i soldi necessari all’estensione dell’offerta, ha aggiunto. Le spese previste sono di circa 20 miliardi di franchi entro il 2030, per cui ogni anno si deve raggiungere un utile di circa un miliardo di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR