Prospettive svizzere in 10 lingue

Mladic: chiede a sostenitori di non creare incidenti

(Keystone-ATS) Ratko Mladic ha invitato i suoi sostenitori alla calma e a non creare incidenti nelle strade sottolineando di non volere alcuno spargimento di sangue in scontri di piazza. Lo ha detto il suo avvocato difensore Milos Saljic.

“Mladic chiede alla gente di stare calma, non vuole scontri o bagni di sangue, non vuole essere la causa di incidenti di piazza”, ha detto il legale parlando oggi con i giornalisti fuori dal Tribunale speciale di Belgrado dove Mladic è detenuto in una cella da giovedì sera. “È consapevole che sarà consegnato al Tribunale penale dell’Aja, non sa quando ciò avverrà, ma vuole che fino ad allora ci sia calma”, ha aggiunto.

Per domani sera a Belgrado è stata indetta dagli ultranazionalisti e estremisti radicali serbi una manifestazione di sostegno a Ratko Mladic e contro la sua cattura giovedì a Lazarevo, un villaggio della Serbia nordorientale.

“Il suo stato di salute non è mutato, è ancora confuso, e chiede di essere visitato da altri medici, compresa Slavica Djukic-Dejanovic, presidente del parlamento (che è neuropsichiatra di profesisone)”, ha ancora detto l’avvocato Saljic, che oggi ha visitato per due Ratko Mladic.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR