Prospettive svizzere in 10 lingue

MO: appello Ban, rompere ciclo di violenza e paura

(Keystone-ATS) “Serve un orizzonte politico per rompere questo ciclo di violenza e di paura”: è l’appello del segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, rivolto a israeliani e palestinesi in un videomessaggio prima del suo arrivo a sorpresa in Israele.

Ban ha quindi sottolineato la necessità della pace. Parlando ai giovani palestinesi, il segretario generale ha aggiunto: “Capisco la vostra frustrazione, so che le vostre speranze di pace si sono infrante innumerevoli volte, ma vi esorto a trasformarla in una voce forte ma pacifica per il cambiamento”.

Mentre ai leader dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) ha chiesto di sfruttare l’energia del popolo in modo pacifico per rendere i loro sogni una realtà. Ai leader e al popolo israeliano, invece, Ban ha detto di capire la loro preoccupazione per la sicurezza, ma che “le risposte dure da parte delle autorità e la demolizione delle case” non portano a questo obiettivo.

Quindi, ha ribadito il sostegno delle Nazioni Unite agli sforzi per tornare al tavolo dei negoziati, e ha chiesto di “non permettere gli estremisti da entrambe le parti di usare la religione per alimentare ulteriormente il conflitto”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR