Prospettive svizzere in 10 lingue

Mo: Erekat scrive a Kerry, su colonie malafede da Israele

(Keystone-ATS) “Malafede e mancanza di serietà”: così il capo negoziatore Olp Saeb Erekat ha definito il comportamento israeliano in una lettera inviata al segretario di stato Usa John Kerry dove chiede che Israele fermi subito i piani annunciati per la costruzione di nuove colonie.

Erekat – secondo i media – non ha minacciato di boicottare il nuovo round di colloqui israelo-palestinesi (il 14/8 a Gerusalemme) ma ha sottolineato che se non si fermeranno gli insediamenti è difficile capire come i negoziati “possano portare a un accordo”.

Nella lettera, Erekat fa riferimento ai piani annunciati questa settimana da Israele, inclusi quello di possibili 63 nuove case nel sobborgo di Jabal Mukkaber a Gerusalemme e di 878 unità abitative in vari insediamenti in Cisgiordania.

Queste ultime però devono avere ancora il via libera definitivo del governo. Erekat – che ha definito le mosse in aperta violazione della Convenzione di Ginevra e degli Accordi di Oslo – ha pressato “a intraprendere le necessarie azioni per assicurare che Israele non avanzi nei suoi piani”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR