Prospettive svizzere in 10 lingue

MO: Francia pronta a organizzare conferenza pace entro luglio

(Keystone-ATS) La Francia è pronta a organizzare una conferenza di pace sul Medio Oriente prima della fine di luglio. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Alain Juppè.

Juppè ha annunciato la disponibilità della Francia ad organizzare la conferenza di pace durante una conferenza stampa a Ramallah, in Cisgiordania, dopo un incontro con il primo ministro palestinese, Salam Fayyad.

Juppè ha aggiunto di aver trasmesso a Fayyad la proposta, così come aveva fatto ieri con il presidente Abu Mazen. Nel pomeriggio, ha detto Juppè, ne dovrebbe essere messo al corrente anche il capo del governo israeliano, Benjamin Netanyahu.

“Se riceviamo un seguito di reazioni favorevoli a questa iniziativa – ha detto Juppè – saremo pronti, sulla base di un appello del Quartetto per il Medio Oriente, ad organizzare a Parigi, entro la fine di luglio, una conferenza che non si limiterebbe semplicemente a riunire i donatori ma che potrebbe essere una conferenza politica più ampia, che avvii questo processo di negoziato”.

Il Quartetto riunisce l’Unione europea, le Nazioni Unite, gli Stati Uniti e la Russia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR