Prospettive svizzere in 10 lingue

MO: Moglie Barghouti, “papa aiuti palestinesi in sciopero fame”

Fadwa Barghouti, la moglie del leader di Fatah, Marwan Barghouti, condannato in Israele a 5 ergastoli e promotore dello sciopero della fame dei detenuti palestinesi in corso dal 17 aprile (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/NASSER NASSER sda-ats

(Keystone-ATS) Fadwa Barghouti, la moglie di Marwan Barghouti – leader di Fatah condannato in Israele a 5 ergastoli e promotore dello sciopero della fame dei detenuti palestinesi in corso dal 17 aprile (24 giorni) – ha scritto una lettera a papa Francesco.

Nella missiva gli chiede di intervenire con il governo israeliano e la comunità internazionale “prima che sia troppo tardi”. La lettera – diffusa dai media – è stata inoltrata alle autorità cattoliche del posto in un recente incontro a Ramallah.

La moglie di Barghouti sostiene che lo sciopero della fame – a cui al momento, secondo fonti israeliane, stanno partecipando oltre 800 detenuti – è stato intrapreso per la mancanza dei più elementari diritti e per porre fine “alle azioni arbitrarie e punitive, alle torture e agli abusi, alle intenzionali negligenze mediche”.

“I prigionieri chiedono il diritto a visite regolari da parte dei propri parenti e il diritto all’educazione. Rischiano la loro vita…sono in sciopero della fame – è spiegato nella missiva – perché sono vittime di una punizione collettiva da parte di Israele e sono stati abbandonati dal mondo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR