Prospettive svizzere in 10 lingue

Mobilitazione ferrovieri europei: sindacato SEV solidale

(Keystone-ATS) Il SEV, il Sindacato dei trasporti pubblici, solidarizza con i ferrovieri europei, che oggi organizzano una giornata di mobilitazione generale contro le proposte dell’UE di operare una completa separazione tra i gestori delle infrastrutture e le imprese ferroviarie.

In un comunicato il SEV afferma che i ferrovieri lanciano un appello al Parlamento europeo affinché durante la sessione plenaria della prossima settimana “prenda decisioni che giovino, e non nuocciano, al trasporto pubblico”.

Il SEV si dice convinto che il modello elvetico di ferrovia integrata, dove trasporto e infrastruttura sono parte di una sola impresa, sia una soluzione di successo: permette infatti “una pianificazione coordinata e ottimale degli investimenti, dell’orario e della gestione dell’infrastruttura”.

Il sindacato invita quindi gli europarlamentari a visitare l’anno prossimo la Svizzera, a una data ancora da stabilire. Nell’atrio della stazione di Berna ha inoltre appeso un “mega striscione” con la scritta “Ferrovia di successo = Ferrovia integrata”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR