Navigation

Moléson (FR): interrotti lavori a antenna militare

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 settembre 2011 - 14:00
(Keystone-ATS)

Il Dipartimento federale delle difesa (DDPS) ha comunicato oggi di aver sospeso la realizzazione di un'antenna militare sulla cima del Moléson (FR), dopo l'arrivo degli agenti di polizia inviati sul luogo dal prefetto della Gruyère Maurice Ropraz.

Gli operai, ha detto all'ats Silvia Steidle a nome del Dipartimento di Ueli Maurer, hanno abbandonato il cantiere situato a 2000 metri sul comune di Gruyères. Cantiere che, stando all'agenda dei lavori, doveva chiudersi martedì con l'erezione di un'antenna di 40 metri d'altezza.

La legge federale sull'esercito prevede un procedimento semplificato per quegli impianti e costruzioni che hanno un impatto minimo sul territorio e sull'ambiente; in questo genere di progetti non è necessario alcun iter per l'approvazione dei piani.

Secondo Maurice Ropraz, invece, il progetto in questione ha un impatto considerevole sul territorio; a parte l'altezza, l'antenna verrà dipinta di bianco e rosso e avrà luci di segnalazione, risultando visibile dalla popolazione. Insomma: un'offesa alla bellezza del luogo. Una situazione che ha spinto Ropraz ad intervenire, invocando "vizi di forma" e la politica del fatto compiuto.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.