Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Zecca federale Swissmint ha emesso tre nuove monete commemorative: la prima delle due monete d'argento, intitolata "Gottardo 2016", è dedicata all'inaugurazione della nuova galleria di base, mentre la seconda ai "150 anni della Croce Rossa Svizzera".

Con la moneta bimetallica "Stella alpina" viene lanciata invece la nuova serie FLORA ALPINA. lo rende noto oggi in un comunicato la Zecca federale, che per il mercato numismatico emette regolarmente monete speciali.

Nell'anno in corso verrà scritto un nuovo capitolo della lunga storia del San Gottardo. Dopo un periodo di costruzione, durato 17 anni, la galleria di base, lunga 57 chilometri sarà aperta al traffico ferroviario nei tempi previsti. La cerimonia ufficiale di apertura della galleria più lunga del mondo si terrà il 1° giugno presso i due ingressi della galleria, ricorda Swissmint.

In questa occasione ecco la moneta commemorativa in argento da 20 franchi. Essa mostra il portale nord della galleria a Erstfeld. Una seconda moneta, in oro, dedicata al portale sud di Bodio, sarà emessa il 26 maggio. Entrambe le monete sono state disegnate dal grafico Fredy Trümpi il cui studio è situato a Binz nel Canton Zurigo.

Quest'anno la Croce Rossa Svizzera (CRS) festeggia il 150mo di esistenza. In onore di questo giubileo Swissmint emette una moneta commemorativa di argento con un valore nominale di 20 franchi disegnata dal grafico Marc Roulin da Romont.

Infine, ecco la prima della serie di tre monete commemorative "FLORA ALPINA", dedicata alla stella alpina. La moneta bimetallica da 10 franchi è stata progettata dalla grafica bernese Jenny Leibundgut. La stella alpina è il simbolo delle Alpi. Rappresenta la bellezza, la nostalgia, l'onestà, la purezza e il coraggio, scrive Smissmint.

Le nuove monete sono disponibili dal 28 gennaio 2016 in edizione limitata presso negozi di numismatica, banche e www.swissmintshop.ch.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS