Prospettive svizzere in 10 lingue

Monopattini elettrici dai 14 anni, risciò da 16 con patente

(Keystone-ATS) I monopattini elettrici saranno equiparati alle bici dello stesso tipo e saranno utilizzabili a partire da 14 con il patentino, mentre per i risciò elettrici sarà necessaria la patente. Lo ha deciso il Consiglio federale. Le nuove norme entreranno in vigore in maggio

Negli ultimi anni sono aumentate le immatricolazioni di veicoli a propulsione elettrica, fra i quali, ad esempio, i monopattini autobilanciati (tipo SegwayTM) e le biciclette-risciò con motore elettrico. Si tratta di mezzi difficilmente attribuibili a una delle categorie esistenti e quindi non opportunamente disciplinati dalle norme della circolazione stradale e dalle disposizioni riguardanti la licenza di condurre, si legge in un comunicato governativo odierno.

I monopattini vengano quindi equiparati alle bici elettriche lente (fino a 25 km/h); potranno circolare su piste ciclabili ed essere guidati a partire da 14 anni con il patentino per ciclomotori e da 16 anni senza.

Un po’ più complessa la situazione dei risciò: saranno ammessi sulle piste ciclabili purché non più larghi di un metro. Per condurli sarà necessaria una patente di qualsiasi categoria di motociclette, una patente B (automobili) o F (fino a 45 km/h), per cui si potranno guidare a partire dai 16 anni di età.

Un’ulteriore modifica riguarda le sedie a rotelle motorizzate, che in base alla normativa vigente possono circolare su marciapiedi e in altri spazi pedonali. Tale diritto è oggi legato al veicolo e non all’utilizzatore. La nuova disciplina stabilisce che in futuro soltanto le persone con ridotte capacità deambulatorie potranno utilizzare sedie a rotelle motorizzate e sistemi di mobilità ad assistenza elettrica negli spazi pedonali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR