Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Non è una "villa" ma un "appartamento" in un condominio; e soprattutto non costa 10 mila euro a settimana bensì 12.500 per un affitto stagionale di quattro mesi. Con questa secca precisazione palazzo Chigi ha corretto un titolo del 'Giornalè che in prima pagina informava i propri lettori che "il riposo" del premier a St Moritz (GR) era costato ben 10 mila euro a settimana ed ironizzava sulla "sobrietà. del premier.

"L'affitto pagato per l'appartamento condominiale di quattro vani (non una "villa di due piani") non è di 10.000 euro la settimana, ma di 15.000 franchi svizzeri (circa 12.500 euro) per i quattro mesi da giugno a settembre", chiarisce scrupolosamente la nota.

Monti ha scelto di replicare al quotidiano diretto da Alessandro Sallusti dopo aver letto l'edizione di questa mattina che ha in apertura una sua foto a mezza pagina accompagnata dal titolo "Le vacanze da 10mila euro la settimana". "Tanto ha speso il premier solo per l'affitto della casa. Eppure c'è chi lo racconta ancora come uomo sobrio che 'mangia la polenta in punta di forchettà", si legge nel lungo articolo che accompagna la foto.

Il professore non ha mancato di far sapere al 'Giornalè che il contratto è in regola con le norme italiane e svizzere e che la sua famiglia "ha utilizzato e utilizzerà l'appartamento più volte in questo periodo".

Non è la prima volta che Mario Monti si trova nel mirino della stampa di centrodestra per vere o presunte case in Svizzera. Nella scorsa primavera fu la 'Padanià ad attaccare il premier dando notizia di una sua casa 'non dichiaratà in Svizzera.

Ben più ironica e pungente fu la risposta che diede allora il premier al quotidiano della Lega nord: "pur non essendo ovviamente tenuto a fornire informazioni di questa natura, intendo informare gli eventuali lettori de La Padania che una delle affermazioni figuranti nell'articolo ("non risulterebbero dichiarazioni di Monti per proprietà in Svizzera") è corretta. Infatti né io, né i miei familiari possediamo proprietà in Svizzera".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS