Moritz Leuenberger in treno fino a Copenaghen
BERNA - Il consigliere federale Moritz Leuenberger e la sua delegazione hanno lasciato oggi Berna poco prima delle 16:00 per recarsi al 15esimo vertice sul clima a Copenaghen a bordo di un treno speciale messo a disposizione dalle Ferrovie federali svizzere (FFS). Il viaggio durerà circa 16 ore: l'arrivo nella capitale danese è previsto per domani mattina.
Il ministro dell'ambiente è accompagnato dal direttore delle FFS Andreas Meyer e da altre 80 persone del mondo politico, economico e scientifico come anche da rappresentanti di organizzazioni ambientaliste. Sul convoglio c'è anche Bertrand Piccard.
Il ministro dell'ambiente ha preso posto nel vagone ristorante non senza una frecciata all'indirizzo dell'Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG). Questa in un comunicato aveva criticato il bilancio energetico del treno speciale, sottolineando che un viaggio in pullman sarebbe stato più ecologico. "Sono contento che i conducenti di pullman si interessino anche ai treni", ha detto Leuenberger.
Il treno giungerà a Copenaghen domani poco prima delle 8:30 dopo essere passato per Basilea e Mannheim. Nel tratto svizzero il convoglio speciale sarà trainato da una locomotiva delle FFS che porta uno slogan "il treno, un gesto per il clima".