Prospettive svizzere in 10 lingue

Morto attore James Best, sceriffo Rosco della serie Hazzard

(Keystone-ATS) Lutto nel mondo del cinema. James Best, che ha interpretato tra l’altro lo sceriffo Rosco P. Coltrane della serie televisiva ‘Hazzard’, è morto la notte scorsa nella casa per anziani dove era ospitato a Hickory, in North Carolina. Aveva 88 anni.

Nato in Kentucky, Best aveva combattuto nella seconda guerra mondiale e aveva iniziato la sua carriera di attore in una compagnia teatrale militare. Aveva poi lavorato in diverse serie televisive e film, tra cui Perry Mason, Bonanza, l’Incredibile Hulk, o L’ammutinamento del Caine, con Humphrey Bogart, e Furia Selvaggia, con Paul Newman.

Aveva anche fondato la scuola di recitazione “Best Friend Film”, frequentata tra gli altri da grossi calibri come Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Burt Reynolds. “Sono stato così fortunato da poterlo chiamare amico”, ha detto Reynolds, esprimendo tristezza per la sua morte. Non si era mai ritirato dalle scene e ancora lo scorso anno aveva partecipato alla commedia On The Golden Pond, per l’Hickory Community Theatre.

Secondo quanto ha reso noto Dorothy Best, sua moglie per 29 anni, lascia un figlio e due nipoti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR