Navigation

Morto esperto in diritto internazionale Luzius Wildhaber

Luzius Wildhaber, esperto in diritto internazionale, è morto all'età di 83 anni. In questa immagine del 2003 è ritratto nella sala del Consiglio nazionale. KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 25 luglio 2020 - 08:28
(Keystone-ATS)

Il basilese Luzius Wildhaber, esperto in diritto internazionale e professore emerito dell'Università di Basilea, è morto lo scorso martedì all'età di 83 anni. Lo annuncia oggi la sua famiglia.

Dopo gli studi alle Università di Basilea, Parigi, Heidelberg, Londra e Yale, Wildhaber ha insegnato diritto all'ateneo di Friburgo, poi a Basilea dal 1977 al 1998. Dal 1975 al 1988 è stato anche giudice a tempo parziale nel Liechtenstein.

Nel 1991 è divenuto giudice alla Corte europea dei diritti dell'Uomo (CEDU), per poi divenire nel 1998 il primo presidente a tempo pieno dell'istituzione, posto che ha occupato fino a 2007.

Negli anni '70 è stato a capo del gabinetto della commissione di esperti sulla revisione totale della Costituzione federale svizzera. È stato pure membro di numerose commissioni di esperti e di tribunali di arbitrato internazionale.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.