Navigation

Morto l'ex dittatore Baby Doc Duvalier

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 ottobre 2014 - 21:22
(Keystone-ATS)

L'ex dittatore di Haiti Jean-Claude "Baby Doc" Duvalier è morto oggi di un attacco di cuore nella sua casa di Port-au-Prince. Aveva 63 anni. Lo ha confermato oggi su Twitter il presidente haitiano, Michel Martelly, che ha voluto "malgrado i dissidi e le divergenze, salutare un vero figlio di Haiti". "Che la tua anima riposi in pace", aggiunge Martelly.

Duvalier aveva solo 19 anni nel 1971 quando divenne "presidente a vita" di Haiti, alla morte del padre François "Papa Doc" Duvalier, che guidava il paese dal 1957. Accusato come il genitore di corruzione, abusi dei diritti umani e soppressione dei dissidenti tramite la milizia dei Tonton Macoutes, Baby Doc fu rovesciato da una rivolta popolare nel 1986. Si rifugiò allora in Francia, dove rimase in esilio per 25 anni.

Ritornò a sorpresa ad Haiti nel 2011, un anno dopo il disastroso terremoto, dichiarando che si trattava di un gesto di solidarietà verso gli haitiani. Sono stati da allora aperti procedimenti a suo carico, che non si sono tuttavia conclusi. Secondo organizzazioni per i diritti umani, durante la sua dittatura furono torturati e uccisi centinaia di oppositori.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.