Navigation

Morto pittore Corneille, cofondatore movimento CoBra

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 settembre 2010 - 10:59
(Keystone-ATS)

AMSTERDAM - Il pittore olandese Corneille, uno dei fondatori del movimento CoBrA, è deceduto domenica all'età di 88 anni in Francia, dove viveva e lavorava. Ne danno ampio riscontro le agenzie Anp e Belga.
Corneille, il cui nome era Guillaume Cornelis Beverloo, era nato in Belgio da genitori olandesi nel 1922. Nel 1948 ha dato vita insieme a Karel Appel e Constant Niewenhuys, ed altri pittori e scrittori, al movimento CoBrA, dall'acronimo delle tre città in cui il gruppo operò: Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam.
Il movimento CoBrA rifiutava la tradizione, opponendosi alla ricerca della bellezza e dell'armonia, favorendo un'arte più audace e aggressiva nelle forme e nei colori.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.