Prospettive svizzere in 10 lingue

Morto Sean Connery: con Goldfinger sul Passo del Furka

La "James Bond Street" lungo il Passo del Furka KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) L’attore scozzese Sean Connery, deceduto oggi, ha ottenuto un successo mondiale con il film “Agente 007 – Missione Goldfinger”. Con questa pellicola ha contribuito a rendere popolare la regione del Passo del Furka, dove è stata girata una delle scene clou del film.

Nel film del 1964, il terzo lungometraggio sulle avventure di James Bond, l’agente 007, incarnato appunto da Sean Connery, insegue il malvagio Auric Goldfinger (Gert Fröbe), che è nel mirino anche di Tilly Masterson (Tania Mallet).

In un celebre inseguimento sulla strada del Passo del Furka, James Bond fora le gomme dell’auto di Tilly Masterson e la porta ad Andermatt (UR) a bordo della sua Aston Martin DB5. Una lunga curva, sul versante urano del passo, è al centro della scena. Oggi si chiama “James Bond-Goldfingerkurve”.

Nel film, l’agente segreto si ferma anche al distributore di benzina “Aurora”, dove deposita Tilly Masterson. Oggi non è più possibile farvi rifornimento, ma gli oggetti di scena originali consentono di scattare foto ricordo. La società di Goldfinger “Auric Enterprises” era in realtà la fabbrica di aerei Pilatus di Stans (NW).

“Goldfinger” è stato il terzo film delle avventure di James Bond con Sean Connery. Secondo il libro “The Goldfinger Files”, l’attore era sbarcato a Zurigo il 5 luglio 1964. Si è poi recato ad Andermatt per le riprese, durate diversi giorni, con una troupe di una cinquantina di persone.

La troupe del film è stata ospitata presso l’Hotel Bergidyll. Il materiale filmato durante la giornata veniva sviluppato nel locali sci dell’albergo. Si racconta che Sean Connery avesse mangiato almeno una volta una fondue al formaggio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR