Prospettive svizzere in 10 lingue

Mosca, raccoglieremo ‘fake news’ dei media stranieri

La Piazza Rossa di Mosca. KEYSTONE/AP/PAVEL GOLOVKIN sda-ats

(Keystone-ATS) Il ministero degli esteri russo aprirà presto sul proprio sito internet una sezione in cui pubblicherà le “fake news” dei principali media stranieri. Lo ha detto la portavoce del ministero Maria Zakharova.

La sezione riporterà inoltre le dichiarazioni di “rappresentanti ufficiali di diversi paesi” e “farà rivelazioni, riporterà le fonti reali, fornirà dati e renderà pubblica la reazione russa a una data questione”.

“Come potete lottare contro le ‘fake news’ mentre fate tutto il possibile per crearle?, ha chiesto Zakharova commentando le recenti pubblicazioni di alcuni media americani, ad esempio sull’ipotesi che Snowden venga estradato in America come ‘regalo’ per Donald Trump.

Zakharova ha poi sottolineato che le accuse lanciate da Richard Ferrand, collega di Macron, secondo cui le testate russe RT e Sputnik esercitano “una certa influenza” sulla vita democratica della Francia, “non hanno a che fare con i media da lui citati”. “Il signor Ferrand – ha aggiunto Zahkarova – è diventato in gran parte spacciatore di ‘fake news'”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR