Prospettive svizzere in 10 lingue

Mostre: a Genova “Esotismo e fotografia nel Giappone del ‘800”

(Keystone-ATS) Dal 18 aprile al 25 agosto Palazzo Ducale di Genova ospita una mostra che presenta 125 stampe fotografiche originali realizzate dai grandi interpreti giapponesi ed europei di quest’arte, agli albori della storia della fotografia, fra il 1860 e i primissimi anni del Novecento.

L’iniziativa, dal titolo “Geishe e Samurai. Esotismo e fotografia nel Giappone del ‘800”, è curata da Francesco Paolo Campione, direttore del Museo delle Culture di Lugano, e da Marco Fagioli, realizzata da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e da Giunti Arte Mostre Musei.

L’esposizione è ideata in collaborazione con il Museo delle Culture di Lugano che conserva un archivio composto da di oltre 5’200 fotografie all’albumina colorate a mano, per metà circa contenute all’interno di oltre 90 coevi album-souvenir racchiusi da coperte splendidamente decorate da maestri dell’arte giapponese della lacca.

Si tratta di una delle maggiori collezioni del genere esistenti al mondo. Raccolta con erudita passione da Marco Fagioli a partire dal 1973, la collezione è stata interamente acquisita nel 2012 dalla Fondazione “Ada Ceschin Pilone” di Zurigo che l’ha destinata in comodato permanente al Museo delle Culture di Lugano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR