Prospettive svizzere in 10 lingue

MPC: vasta operazione coordinata in tre cantoni, 11 perquisizioni

Operazione antiterrorismo in tre cantoni coordinata del Ministero pubblico della Confederazione (foto simbolica). KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Una vasta operazione antiterrorismo è stata condotta oggi nei cantoni di Zurigo, Berna e Sciaffusa. Undici le persone indagate, fra cui 6 maggiorenni.

Nell’ambito dell’operazione coordinata – ha reso noto il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) – sono state effettuate undici perquisizioni a cui hanno preso parte circa 100 funzionari di fedpol e delle polizie dei cantoni interessate.

Gli inquirenti federali stanno conducendo procedimenti penali nei confronti di sei imputati maggiorenni sospettati di partecipazione a un’organizzazione criminale e di violazione dell’articolo della legge federale che vieta i gruppi “al Qaida” e “Stato Islamico”.

Uno di questi imputati è una persona rientrata in Svizzera, dove è già stata condannata in via definitiva per violazione alla legge che vieta i gruppi legati al sedicente “Stato Islamico”. Per lui e per un altro imputato, l’MPC ha presentato un’istanza di carcerazione preventiva.

Per altri cinque imputati di meno di 18 anni sono competenti le rispettive magistrature dei minorenni. A Winterthur sono stati aperti procedimenti nei confronti di quattro sospettati fra i i 15 e i 17 anni di età, mentre un altro minorenne è indagato dalla magistratura bernese.

“Per tutti gli imputati si applica, come sempre, il principio della presunzione di innocenza”, precisa l’MPC in una nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR