Prospettive svizzere in 10 lingue

Mubarak riavrà i gradi militari

(Keystone-ATS) Hosni Mubarak “riavrà indietro il suo grado militare” di generale, “uscirà entro le prossime 48 ore e andrà a casa o in un ospedale militare”: lo ha detto all’ANSA Farid el Dib, avvocato dell’ex rais.

“Non è stato condannato, quindi è suo diritto uscire di prigione: riavrà i gradi militari, e un appello è stato presentato per il caso al Arah. Ha comunque già restituito i soldi”, ha detto el Dib all’ANSA. L’ex rais “uscirà dal carcere di Torah e andrà a casa o in un ospedale militare, devono decidere i giudici”, ha aggiunto l’avvocato.

Oggi sono di fatto cadute le accuse a carico di Mubarak, ex presidente egiziano deposto nel 2011: l’autorità giudiziaria ha disposto la sua scarcerazione. L’ex rais al momento resta ai domiciliari per l’affare delle tangenti a un media statale, riferiscono fonti giudiziarie.

Il legale ha confermato che la procura lo ha prosciolto da tutti i casi di corruzione che lo riguardavano ad eccezione di un presunto episodio di tangenti ricevute da un editore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR