Prospettive svizzere in 10 lingue

Mumbai rievoca le vittime dell’attacco di 10 anni fa

L'hotel Taj Mahal, uno dei simboli degli attentati di dieci anni fa, in una foto scattata nei giorni dell'attacco. KEYSTONE/EPA/STRINGER sda-ats

(Keystone-ATS) L’India ha commemorato oggi i dieci anni dai giorni di terrore che, nel novembre 2008, insanguinarono, con 166 morti e oltre 300 feriti, il cuore turistico di Mumbai.

Una manifestazione in onore delle vittime si è svolta questa mattina a Mumbai, con un particolare ricordo per i 18 agenti indiani che persero la vita, combattendo i terroristi asserragliati nell’hotel Taj Mahal, assieme agli ostaggi che minacciavano di sterminare, uno ad uno.

Il massacro durò tre giorni: dopo esplosioni in vari punti della città, che coinvolsero tre hotel di lusso, il Taj Mahal, l’Oberoi e il Trident, un centro di studi ebraici in Nariman House, un ristorante molto frequentato, il terminal della stazione ferroviaria di Chhatrapati Shivaji e la zona commerciale di Chowpatty, un commando di dieci terroristi, armati fino ai denti, si scagliò contro le persone per strada e negli hotel, sparando per ucciderle.

La città restò in stato di guerra per tre giorni, mentre i terroristi, asserragliati all’interno dell’hotel Taj Mahal tenevano in ostaggio 40 persone, tra cui numerosi stranieri. Solo dopo 60 ore, un blitz delle forze indiane riuscì a liberarli.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR