Navigation

Museo trasporti: presentato mesoscafo Auguste-Piccard restaurato

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 ottobre 2014 - 16:46
(Keystone-ATS)

Il mesoscafo Auguste-Piccard, una delle principali attrazioni dell'esposizione nazionale del 1964 a Losanna, ha ritrovato il suo splendore iniziale. Dopo un restauro durato nove anni, il sottomarino è stato presentato oggi al Museo dei trasporti di Lucerna assieme a una mostra sulla famiglia Piccard.

Il mesoscafo, immaginato nel 1963 da Auguste Piccard e realizzato dal figlio Jacques, è il primo sottomarino turistico del mondo. Nel 1964 aveva permesso di visitare i fondi lacustri del Lemano a 33'000 persone. Dopo aver navigato nel mondo intero, il sottomarino era finito negli Stati Uniti.

Nel 1983 si trovava in Texas quando un uragano lo ha danneggiato rendendolo inutilizzabile. È stato rimpatriato nel 1999: in un primo tempo è stato esposto a Le Bouveret (VS), poi è stato trasportato a Morat (FR) per l'Expo.02.

Nel 2005 è stato acquistato dal Museo dei trasporti. Per restaurarlo ci sono volute 28 mila ore di lavoro, in parte realizzate da volontari.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.