Navigation

Musica: gli 80 anni di Abbey Road, gli studi dei Beatles

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 novembre 2011 - 17:22
(Keystone-ATS)

Buon compleanno Abbey Road. Nel novembre del 1931 il compositore Sir Edward Elgar e la London Symphony Orchestra inauguravano i famosi studi di registrazione nel nord ovest di Londra, con una versione di 'Land of Hope and Glory'. Oggi, per spegnere le sue 80 candeline, Abbey Road ha indetto un concorso per band emergenti, invitandole a scrivere e registrare un "inno di compleanno" per gli studi resi leggendari dai Beatles.

La band di Liverpool vi registrò quasi tutti i suoi album e singoli tra il 1962 ed il 1970 e nel 1969 uscì 'Abbey Road', il celebre disco con in copertina la foro di Ian Macmillan che ritrae John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr mentre attraversano la strada sulle strisce pedonali fuori dagli studi.

Nelle sale 1 e 2, dove hanno registrato oltre ai Beatles anche i Pink Floyd, gli Oasis, i Radiohead e molti altri, oggi si succedono gli otto vincitori del concorso, tutti rigorosamente musicisti sconosciuti e senza un contratto con nessuna etichetta, che stanno terminando le registrazioni delle loro canzoni. Tra due settimane i loro brani saranno scaricabili da internet, parte di una compilation per festeggiare il compleanno di Abbey Road.

Jonathan Allen, che ha lavorato agli studi per 18 anni, ha dichiarato all'Independent on Sunday che il progetto, durato otto mesi, è stato un lavoro "serio". "'Volevo che il concorso fosse inclusivo e rappresentasse diversi stili musicali. Ma l'enfasi era sul brano, è stata una cosa seria. Volevo fosse un antidoto alla macchina musicale in stile 'XFactor'", ha detto.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?