Prospettive svizzere in 10 lingue

Musulmani e cattolici insieme in cattedrale

Almeno 2mila fedeli cattolici accompagnati da un centinaio di musulmani si sono riuniti stamane nella cattedrale di Rouen. KEYSTONE/EPA/IAN LANGSDON sda-ats

(Keystone-ATS) Almeno 2mila fedeli cattolici accompagnati da un centinaio di musulmani si sono riuniti stamane nella cattedrale di Rouen per rendere omaggio al parroco assassinato dai jihadisti.

“Accogliamo oggi i nostri amici musulmani”, ha esordito monsignor Lebrun che ha celebrato la messa. “Hanno voluto farci visita stamane e voglio ringraziarvi a nome di tutti i cristiani. In questo modo voi sottolineate che rifiutate i morti e la violenza in nome di Dio. Come noi l’abbiamo sentito direttamente da voi, questo non è l’Islam”.

I fedeli musulmani hanno risposto così all’appello del Consiglio francese del Culto Musulmano che ha invitato i responsabili delle moschee e imam ad andare in chiesa per esprimere “solidarietà e compassione” dopo l’attacco a Saint-Etienne-du-Rouvray.

“Amore per tutti, odio per nessuno”, era la scritta visibile su un cartello tenuto dai musulmani. Massicce le forze di sicurezza, tra poliziotti e militari, davanti alla cattedrale di Rouen, ma non sono stati segnalati incidenti mentre alcuni posti all’interno sono stati riservati agli abitanti di Saint-Etienne, dopo che la messa nella chiesa è stata annullata per permettere una partecipazione maggiore di fedeli a Rouen.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR