Prospettive svizzere in 10 lingue

Navalny: medico, “nessun veleno” rilevato nel sangue

Nessun veleno è stato rilevato nel sangue di Alexei Navalny, il blogger ed oppositore russo ricoverato in coma ad Omsk (Siberia). KEYSTONE/AP/Elena Ignatyeva sda-ats

(Keystone-ATS) “Nessun veleno” è stato rilevato nel sangue di Alexei Navalny, il blogger ed oppositore russo ricoverato in coma ad Omsk (Siberia), che secondo i suoi sostenitori sarebbe stato avvelenato.

Lo afferma Anatoly Kalinichenko, vicedirettore dell’ospedale, citato dai media internazionali. Il medico ha detto che i sanitari hanno già un quadro diagnostico completo su Navalny, ma che non possono ancora divulgarlo.

I test e le consultazioni con i colleghi di Mosca non indicano che Navalny sia stato avvelenato, ha dichiarato alla stampa il vice primario dell’ospedale n. 1 di Omsk, Anatoly Kalinichenko.

“La diagnosi di avvelenamento rimane nella parte posteriore della nostra mente, ma non pensiamo che il paziente sia stato avvelenato”, ha detto Kalinichenko.

I medici di Omsk, ha detto Kalinichenko, sono arrivati a una diagnosi con l’aiuto dei colleghi di Mosca ma non sono in grado di rivelarla. “Abbiamo una diagnosi completa. Purtroppo non posso condividerla con la stampa, ma è stata comunicata alla moglie e al fratello di Navalny”, ha detto Kalinichenko.

Il paziente non sarebbe in grado di affrontare un trasporto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR