Prospettive svizzere in 10 lingue

NE: firmato con Confederazione accordo per TransRUN

(Keystone-ATS) L’Ufficio federale dei trasporti (UFT), il Canton Neuchâtel e le FFS hanno firmato oggi una convenzione che prevede lo stanziamento di un importo di 241 milioni per il finanziamento del progetto di collegamento ferroviario rapido TransRUN fra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds (NE).

La somma – corrispondente alla spesa preventivata dalle FFS per ammodernare la linea attuale fra le due località che in caso di realizzazione del progetto verrebbe smantellata – sarà aggiudicata definitivamente soltanto se la costruzione del TransRUN sarà decisa entro l’anno, precisa la convenzione.

Il 23 settembre, i neocastellani dovranno votare sul contributo cantonale ai lavori, il cui costo è stimato a 919 milioni di franchi. La chiave di ripartizione fra il Cantone e i comuni è attualmente in discussione. Il Consiglio di Stato propone di creare un fondo alimentato al 40% dai comuni e al 60% dal Cantone.

Futura spina dorsale della rete regionale di trasporto neocastellana, il TransRUN porterà da 29 a 14 minuti il tempo di percorso fra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds. La sua realizzazione è prevista per il 2020.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR