NE: Università conclude festeggiamenti 100 anni con Dies Accademicus
NEUCHÂTEL - L'Università di Neuchâtel, la più piccola del Paese, ha celebrato oggi il Dies Academicus, con il quale ha concluso i festeggiamenti iniziati lo scorso maggio per i 100 anni della sua esistenza. "Un centenario costituisce un'occasione privilegiata per interrogarsi sul destino delle istituzioni", ha sottolineato la rettrice Martine Rahier.
Alla cerimonia ha partecipato l'intero Consiglio di Stato neocastellano, mentre il neoeletto consigliere federale Didier Burkhalter, diplomatosi in economia presso l'ateneo, ha inviato un messaggio di auguri alla rettrice.
Nel corso della giornata si è proceduto anche all'attribuzione dei dottorati honoris causa. L'ex ministro francese Robert Badinter, artefice dell'abolizione della pena di morte in Francia, e il teologo brasiliano della liberazione Leonardo Boff hanno ricevuto le laudatio delle facoltà di diritto e teologia.
La facoltà di scienze economiche ha nominato dottore honoris causa il presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Jean-Pierre Roth, mentre altri riconoscimenti sono andati al matematico russo Mikhail Gromov (scienza) e al filosofo britannico Michael Screech (lettere).