Navigation

Nel 2010 percorsi 25,2 miliardi km, in 20 anni traffico raddoppiato

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2011 - 15:55
(Keystone-ATS)

Negli ultimi vent'anni il traffico sulle autostrade elvetiche è praticamente raddoppiato: nel 2010 i chilometri percorsi hanno infatti raggiunto quota 25,2 miliardi. È quanto emerge dal rapporto annuale sui flussi di traffico sulle strade nazionali pubblicato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA).

Il 40% dell'intero traffico motorizzato è concentrato sulle autostrade, mentre per il traffico di mezzi pesanti tale quota ammonta addirittura al 65%, precisa il rapporto. Le autostrade più trafficate sono la A1 - nei tratti tra Ginevra e Losanna e tra Berna e Winterthur (ZH) - nonché la A2 nella regione di Basilea.

Per quanto riguarda il traffico dei mezzi pesanti, i valori più alti sono stati osservati presso la stazione di rilevamento di Muttenz Hard (BL), dove nei giorni feriali vengono registrati mediamente 11'544 veicoli pesanti per il trasporto merci, contro i 3263 della galleria autostradale del San Gottardo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?