Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Entro il 2020 nel mondo gli utenti connessi a dispositivi mobili saranno 5 miliardi e mezzo, circa il 70% della popolazione globale. Ci saranno più persone con cellulare (5,4 miliardi) di quelle con elettricità (5,3 miliardi).

La crescita sarà trainata anche dalle reti di quarta generazione e sopratutto dai video: questi rappresenteranno da soli tre quarti del traffico "mobile". A tracciare il quadro è l'ultimo Visual Networking Index di Cisco per il quinquennio 2015-2020.

Il rapporto evidenzia che la corsa al "mobile" non è mai stata così veloce. La crescita di utenti nel quinquennio analizzato sarà due volte più rapida di quella della popolazione mondiale. Grazie anche alla proliferazione dei 'phablet', dispositivi a metà strada tra uno smartphone e un tablet, gli analisti stimano che ci saranno più persone con un cellulare (5,4 miliardi) di quelle con elettricità (5,3 miliardi), acqua (3 miliardi e mezzo) e auto (2,8 miliardi).

Il traffico internet da dispositivi mobili raggiungerà un volume di 367 exabyte all'anno. Una quantità di dati che non è facile da visualizzare: è pari a 7mila miliardi di videoclip su YouTube, oppure all'invio o ricezione di 28 immagini per ogni abitante del globo, al giorno e per un anno intero.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS