Prospettive svizzere in 10 lingue

Nemtsov: Lavrov, sporco crimine ma orribile strumentalizzarlo

(Keystone-ATS) Per il ministro degli esteri russo, Serghiei Lavrov, l’omicidio dell’oppositore Boris Nemtsov è “uno sporco crimine” che sarà indagato con la “massima fermezza” ma è “abominevole” strumentalizzarlo con “interpretazioni politicizzate, non provate e provocatorie”.

“È abominevole usare una tragedia del genere come la terribile uccisione di Nemtsov nel tentativo di sostituirsi agli organi investigativi e giudiziari suggerendo apertamente interpretazioni politicizzate, non provate e provocatorie”, ha dichiarato a Ginevra in una sessione del consiglio per i diritti umani, come riferiscono le agenzie russe. “Questo sporco crimine sarà indagato con tutta la fermezza della legge in modo che i colpevoli non possano evitare la responsabilità”, ha aggiunto, ricordando che il presidente russo Vladimir Putin “ha dato immediatamente tutti gli ordini necessari” e ha preso sotto il suo controllo l’indagine.

Intanto, intervistata dalla tv indipendente Dozhd, Anna Duritskaya, la giovane modella ucraina fidanzata di Boris Nemtsov, ha escluso la gelosia tra i moventi dell’omicidio del suo compagno. “Non credo possa essere questa la ragione”, ha detto, aggiungendo che né lei né Nemtsov avevano ricevuto minacce di questa natura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR