Prospettive svizzere in 10 lingue

Nendaz (VS): due valanghe travolgono sette persone, un morto

(Keystone-ATS) Due distinte valanghe hanno travolto sette persone che praticavano lo sci fuori pista oggi a Nendaz (VS). Una di loro è deceduta a causa delle ferite riportate, altre due sono ricoverate in fin di vita.

La prima valanga si è staccata poco prima delle 10.30 e ha travolto sei persone – tutti cittadini svizzeri di un’età compresa tra i 15 e i 55 anni – che, dopo aver lasciato le piste battute, stavano salendo in direzione del Bec des Etagnes con gli sci in spalla. Due sciatori sono stati parzialmente ricoperti dalla massa nevosa, quattro completamente.

I soccorsi giunti sul posto con tre elicotteri sono riusciti a estrarre i quattro dalla valanga. Due di loro, leggermente feriti, sono stati trasportati all’ospedale di Martigny. Gli altri due, che si trovano in pericolo di morte, sono stati ricoverati a Sion.

La seconda slavina si è staccata alle 14.30 nei pressi del Plan du Fou. La valanga ha travolto una delle quattro persone che si trovavano in quel settore. Giunti sul posto con due elicotteri, i soccorritori non sono riusciti a salvare l’uomo, uno svedese di 20 anni, che è morto sul posto. La vittima, precisa la polizia cantonale, era munita di un apparecchio ARVA.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR