Prospettive svizzere in 10 lingue

Nepal: aereo cade a Kathmandu, 19 morti

(Keystone-ATS) Un piccolo aereo da turismo è caduto stamattina poco dopo l’alba nei pressi dell’aeroporto di Kathmandu, capitale del Nepal. Tutte le 19 persone a bordo, tra passeggeri e membri dell’equipaggio, sono morte. Lo rende noto la polizia locale. Tra le vittime vi sono dodici stranieri di nazionalità britannica e cinese.

Il velivolo Dornier della compagnia Sita Air, partito alle 6:40 locali e diretto a Lukla, base delle escursioni sul monte Everest, ha avuto subito dopo il decollo problemi tecnici costringendo il pilota a tentare un atterraggio di emergenza sulle rive del fiume Manohara.

Ma nell’impatto con il suolo l’aereo si è incendiato causando la morte, hanno riferito fonti della polizia, di sette britannici, cinque cinesi e sette nepalesi, fra cui tre membri dell’equipaggio.

“Tutte le 19 persone a bordo sono morte – ha detto il portavoce della polizia Binod Singh – nell’incidente avvenuto a meno di un chilometro dall’aeroporto”.

“A quanto sembra – ha concluso la fonte – il pilota ha cercato un punto di atterraggio di emergenza sulle rive del fiume per cercare di ridurre il rischio di vittime, ma sfortunatamente l’aereo si è incendiato”.

L’agenzia cinese Xinhua, citando fonti dell’aeroporto della capitale nepalese, riferisce che il velivolo aveva colpito un’aquila in fase di decollo, il che probabilmente ha causato i problemi tecnici all’origine del disastro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR