Prospettive svizzere in 10 lingue

Nepal/India: Nuovo sisma, decine i morti

(Keystone-ATS) Almeno 70 morti e oltre 1200 feriti sono il bilancio provvisorio del nuovo terremoto di magnitudo 7.4 che ha avuto oggi per epicentro il Nepal. Esso va ad aggiungersi al precedente conteggio di 8159 vittime del sisma di due settimane e mezzo fa.

In Nepal si contano per ora 52 morti, ai quali se ne aggiungono 17 nella vicina India e uno in Tibet, in territorio cinese.

La prima scossa è stata registrata alle 12.35 ora locale, anche questa volta nella tarda mattinata ed ha avuto il suo epicentro nella regione di Namche Bazar. Il grosso villaggio di Namche Bazar , a oltre 3.400 metri di altitudine è uno dei punti di sosta nel trekking verso il campo base dell’Everest, ma era semi deserto dopo le valanghe provocate dal sisma del 25 aprile che hanno ucciso 18 alpinisti e dopo la sospensione delle scalata sul tetto del mondo.

I nuovi tremori hanno fatto crollare alcuni palazzi a Kathmandu dove sono morte quattro persone. Le altre vittime sono invece state causate dalle slavine nelle vallate al confine con il Tibet e in particolare nei distretti di Dolakha (19 morti) e Sindhupalchowk (cinque vittime). In queste aree, già devastate dal precedente sisma, si trovavano anche diversi team di soccorso nepalesi e internazionali per assistere il mezzo milione di senza tetto.

A Kathmandu sono stati momenti di terrore come documentato dalla televisione pubblica che stava trasmettendo in diretta i lavori del Parlamento. La telecamera che stava riprendendo l’intervento di un onorevole su un podio si è messa a sussultare violentemente. Sullo sfondo si vedono tutti i deputati fuggire verso l’uscita dell’emiciclo.

Disperso elicottero dei marine

Un elicottero del Corpo dei Marine è dato per disperso in Nepal, dove era impegnato a portare aiuti alla popolazione locale colpita nuovamente nelle ultime ore da un devastante terremoto. Lo ha reso noto lo US Pacific Command, senza precisare quante persone ci fossero a bordo del velivolo, mentre la Cnn parla di forse otto militari Usa, aggiungendo che, nonostante sulla zona sia ormai notte, attualmente è in corso una operazione di emergenza per tentare di localizzarlo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR